PERSONAL CORRETTIVO

L’Attività Fisica Adattata (AFA) nel suo aspetto globale coinvolge diverse realtà e una di queste è la capacità di poter intervenire su disarmonie morfologiche e funzionali a carico della colonna vertebrale e dei muscoli che la sostengono; una tipologia di intervento da noi definito come: Personal Correttivo.

L’intervento chinesiologico si basa su un percorso individualizzato e personalizzato di GINNASTICA CORRETTIVA; un’ora frontale di esercizi specifici rivolti all’apprendimento della corretta respirazione, il detensionamento di zone sovrastimolate e la Processed with Moldivtonificazione della muscolatura silente e resa inattivata da ATTEGGIAMENTI SCORRETTI.

Cosa si intende per “atteggiamento scorretto”?

L’ATTEGGIAMENTO SCORRETTO comprende tutti quei vizi che negli anni il nostro corpo ingloba nei suoi schemi motori rendendoli stabili nella nostra postura, spesso questo meccanismo si innesca in seguito a traumi o attività quotidiane ripetute nel tempo che gravano sulla distribuzione del carico corporeo e sulla posizione del nostro baricentro.

Il nostro obiettivo è quello di cercare di riequilibrare una struttura che ha perso la suafisiologica armonia.Il PARAMORFISMO (o disarmonia), se non considerato, col tempo può consolidarsi e portare a diverse problematiche: dal più classico MAL di SCHIENA (lombalgia), ad una sciatalgia,cervicalgia, passando per una scoliosi o ipercifosi dorsale ecc..

Sono patologie condizionanti che nella loro fase acuta causano sofferenza provocando una limitazione nelle attività quotidiane, ma il CORRETTO esercizio ci permette di riequilibrare le strutture alterate riducendo i sintomi e ritrovando la completa funzionalità del corpo e dei suoi segmenti corporei.
Con la ginnastica correttiva non si ottengono ottimi risultati solo in termini di MANTENIMENTO ma anche in fatto di PREVENZIONE. Per questo motivo è considerato un percorso adatto a tutte le età,specialmente nella fase dello sviluppo(età evolutiva), in cui il disordine è spesso un “atteggiamento” e quindi più facile da correggere (ma da non sottovalutare).

Vogliamo aiutarvi a “stare” meglio!!!

Gianluca e Andrea. Laureati in Scienze Motorie. Laureandi Magistrali in S. T. dell’Attività Motoria Preventiva ed Adattata.

Essere A.S.D. è “Palestra Etica” quindi abilitata a svolgere Attività Fisica Adattata (AFA)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *