LE TERAPIE FISICHE

#terapiefisiche

Tecar Terapia, Laser Terapia, Magnetoterapia, UltrasuonoImmagine Dolore

COSA SONO?
A COSA SERVONO?
QUANTO COSTANO?
IN COSA DIFFERISCONO?

Cerchiamo di fare chiarezza nel mondo difficile delleTerapie Fisiche che raggruppano appunto tutte le diverseTerapie che vengono normalmente prescritte da Medici e Specialisti per risolvere i vari problemi di natura Fisioterapica e Riabilitativa.
Tutte le diverse Terapie servono ad ottenere dei vantaggi nel recupero di un’infortunio e per dolori di origine acuta o cronica, sia per quanto riguarda le tempistiche di recupero ma soprattutto per determinare la miglior guarigione possibile che ci permetta di non incorrere in recidive dovute appunto ad un trattamento male eseguito o a volte non eseguito per niente.
Tasto dolente che cercheremo di trattare è il costo di queste terapie, esistono delle linee guida standard di riferimento alle quali i vari professionisti del settore dovrebbero attenersi. Purtroppo sempre più spesso si vedono offerte incredibili delle quali nessuno riesce a darsi una spiegazione.
TUTTI LADRI???
TUTTI FURBI???Foto Totò
La verità come sempre resta nel mezzo, approfittando delle non competenze degli ignari pazienti succede che nei vari centri riabilitativi si trovi ormai di tutto. Come ci insegnano i vecchi proverbi, la coperta è lunga per tutti uguale e se si tira da una parte, sale dall’altra, con questo aneddoto cerco di far capire che a volte ciò che sembra una offerta allettante in realtà nasconde una trappola. In commercio ci sono macchinari con caratteristiche estremamente differenti, altro esempio pratico, la ciquecento FIAT e la Ferrari sono due macchine ed entrambe ci permettono di spostarci ovvio è che tra l’una e l’altra c’è una bella differenza di velocità, di confort, di sicurezza ecc. ecc. Questo succede anche tra gli elettromedicali ci sono in commercio Tecar da decine di migliaia di euro e altre da poche migliaia di euro e lo stesso vale per gli aTecar terapialtri elettromedicali, Laser, Magnetoterapia, Ultrasuoni, quindi il concetto è diffidare dai regali e affidarsi a mani Fidate ed Esperte.
In cosa differiscono le varie terapie e perchè vediamo spesso trattare patologie uguali o simili con terapie diverse?

Semplicemente si possono trattare in base ad esperienze personali, formazione ricevuta e diversi modi di lavorare, patologie simili con macchinari diversi perchè l’obbiettivo comune delle varie Terapie Fisiche è comune, cercare di velocizzare e ristabilizzare un normale processo biologico di guarigione attraverso ognuna il proprio modo specifico di intervento. Differiscono dalla tipologia di Energia utilizzata, Campo Elettromagnetico, Raggio Laser, Correnti Elettriche, Onde Sonore ecc. Compito dello specialista capire caso per caso quale la fonte di energia migliore da utilizzare in base al tipo di tessuto da trattare, alla profondità del danno, alla tipologia specifica del problema il tutto con l’obbiettivo di velocizzare il recupero funzionale e la guarigione, quando si può completa.

Luca Riceputi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *